PTM A/R Giovanni Cariani. L’Invenzione della Croce

Giovanni Cariani, L' invenzione della Croce, 1530

 

Dal 17 Gennaio 2023 al 06 Giugno 2023

Brescia

Luogo: Pinacoteca Tosio Martinengo

Indirizzo: Piazza Moretto 4

Curatori: Roberta D’Adda

Enti promotori:

  • Comune di Brescia
  • Fondazione Brescia Musei
  • Alleanza Cultura

Telefono per informazioni: +39 030 2977 833

E-Mail info: cup@bresciamusei.com

Sito ufficiale: http://www.bresciamusei.com


Inizia con Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e un felice scambio di capolavori con Accademia Carrara di Bergamo la prima tappa del 2023 del progetto PTM A/R, che andrà ad arricchire il palinsesto di mostre dell’anno di Capitale Italiana della Cultura insieme alle collezioni permanenti.

Il capolavoro esposto, opera di Giovanni Busi, detto Cariani (1485/1490 – post 1547), è la Madonna con il Bambino e i santi Alessandro, Elena, Maria Maddalena, Anna, Giuseppe (Gioacchino), Giovanni Battista, Francesco d’Assisi, Giovanni, meglio noto come l’Invenzione della Croce.

Il dipinto è ospite d’onore nella sala VI, a fianco di artisti come Lotto e Moretto, e prende temporaneamente il posto del capolavoro della Pinacoteca Tosio Martinengo: Adorazione dei Pastori (1540 circa) di Giovanni Gerolamo Savoldo (1480 – post 1548) in partenza per Bergamo.

Uno scambio virtuoso che offre uno scorcio originale sulla grande stagione pittorica del Rinascimento tra Bergamo e Brescia, capace di offrire nuovi punti di vista sull’importanza del dialogo e del movimento degli artisti nel territorio, artisti che tra queste e altre città limitrofe hanno vissuto, studiato, conosciuto, creato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI