Il mistero nell’arte – Tintoretto rivelato

Jacopo Robusti detto Il Tintoretto, Annunciazione del doge Grimani, olio su tela, cm. 277,5 x 171,5 x 3,5

 

Dal 06 Dicembre 2019 al 02 Febbraio 2019

Lecco

Luogo: Palazzo delle Paure

Indirizzo: piazza XX Settembre

Enti promotori:

  • Parrocchia di San Nicolò/Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco



Apre questa mattina, al Palazzo delle Paure di Lecco, la mostra “Il mistero nell’arte – Tintoretto rivelato”, promossa dalla Parrocchia di San Nicolò/Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco.

Cuore dell’evento “L’Annunciazione del doge Grimani”, capolavoro di Jacopo Robusti detto Il Tintoretto, che sarà esposta fino al 2 febbraio prossimo.

Ieri sera il vernissage, cui hanno preso parte oltre 300 persone, aperto da Mons Davide Milani che ha sottolineato l’obiettivo del progetto: “ Un sogno condiviso è diventato realtà. Attraverso questo evento artistico vogliamo ridire i motivi per i quali noi Cristiani festeggiamo il Natale, offrendo alla visione di tutti un capolavoro che racconta la Parola di Dio che entra nella storia”.
Parole a cui hanno fatto eco gli interventi del Sindaco di Lecco Virginio Brivio e dell’Assessore alla cultura  Simona Piazza: “Siamo davanti ad un progetto corale pensato per Lecco e i Lecchesi che va ben oltre i confini del nostro territorio. Un evento che corona l’impegno che ha caratterizzato l’Amministrazione comunale di Lecco in questi anni”.

A Laura Polo D’Ambrosio il compito di spiegare il progetto di alternanza studio-lavoro che in questo evento coinvolge ben 140 ragazzi delle scuole superiori del territorio: “È significativo che a farci compiere l’esperienza di incontro con il capolavoro e il Mistero siano i volti e le voci dei giovani studenti, che aiutati dalle tecnologie multimediali innovative messe a punto dal Politecnico, condurranno i visitatori nella mostra”.

Giovanni Valagussa, curatore dell’evento, si è invece soffermato sull’opera di Tintoretto: “Un capolavoro del giovane Tintoretto realizzata per il doge Pietro Grimani, visto solo quattro volte nell’ultimo secolo e di proprietà di un collezionista privato, che l’ha messo a disposizione per questo evento”.

Ad accompagnare l’esposizione è un ricco catalogo di 80 pagine con interventi di personaggi di spicco del mondo culturale italiano, che si relazionano con l’opera: S.E. Card. Angelo Scola, lo scrittore Andrea Vitali, l’attore Giacomo Poretti e la regista Liliana Cavani.

Il progetto
Tintoretto a Lecco per l’Avvento e il Natale. Nel cinquecentesimo anniversario della nascita del maestro veneziano (Jacopo Robusti, 1518/1519-1594), arriva in città l’Annunciazione del Doge Grimani, un capolavoro maestoso, carico di significati spirituali e di segreti artistici.
Un evento unico per gli amanti dell’arte perché questa Annunciazione, di proprietà di un collezionista privato, solo tre volte negli ultimi cento anni è andata esposta pubblicamente.
L’obiettivo della parrocchia San Nicolò di Lecco/Comunità Pastorale Madonna del Rosario che organizza l’esposizione è offrire all’intera città una particolare riflessione sul mistero cristiano del Natale, in particolare su Dio che grazie al “si” di una donna assume la natura umana e diventa partecipe della nostra vicenda terrena, attraverso l’esposizione guidata di un capolavoro artistico che sappia anche suscitare un interesse e una visibilità di livello nazionale.
L’iniziativa si intitolaIl Mistero nell’Arte” ed è promossa in collaborazione con il Comune di Lecco. Viene proposta quest’anno per la prima volta ma intende diventare un appuntamento fisso, grazia alla collaborazione di numerosi sostenitori del territorio (aziende e privati) che hanno creduto nel progetto. Il progetto “Il Mistero nell’Arte” si è reso possibile grazie anche a numerosi partner tecnici.
A guidare il progetto mons. Davide Milani prevosto di Lecco, Giovanni Valagussa conservatore alla pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo e docente all'Università Cattolica di Brescia (curatore artistico), Laura Polo docente di Storia dell’arte al Liceo Manzoni di Lecco (formazione e didattica), Giorgio Melesi architetto (progetto espositivo), Giorgio Cortella (comunicazione), Susanna de Maron (segreteria), Giancarlo Ferrario (Gruppo Netweek) e Simona Piazza Assessore alla cultura del Comune di Lecco.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI