Ericailcane. Potente di fuoco e altri disegni

Ericailcane, Lumaca
Dal 06 Giugno 2020 al 12 Luglio 2020
Ravenna
Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste
Indirizzo: piazza Kennedy 12
Orari: feriali, sabato, domenica e festivi: 17-21. Chiuso lunedì
Curatori: Andrea Losavio, Paolo Trioschi
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna
- MAR Museo d'arte della città di Ravenna
- in collaborazione con D406 di Modena
Prolungata: fino al 12 luglio 2020
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0544 482767
Da sabato 6 giugno alle ore 16 è visibile a Ravenna negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra “Potente di fuoco e altri disegni” dell'artista Ericailcane.
Cosa avviene se riscopri gli animali disegnati da bambino e li reinterpreti con il tuo stile di oggi? E' questa la scommessa da cui è nata, alcuni anni fa, l'idea del progetto “Potente di fuoco” che ha preso forma in una pubblicazione edita da Modo Infoshop. La mostra “Potente di fuoco e altri disegni" è costituita da 88 disegni su carta, raffiguranti animali reali e fantastici: da una parte quelli realizzati nel lontano 1985 dal piccolo Leonardo all’età di 5 anni e conservati con cura dai genitori che, venticinque anni più tardi, decidono di “restituirli” al figlio, diventato l’artista Ericailcane. La tentazione di ridisegnarli/reinterpretarli per lui è stata irresistibile. E così è nata questa singolare sfida al tempo. Gli animali di ieri sono diventati “adulti”; al segno infantile incerto, tracciato da Leonardo con pennarelli e matite, (ma già dotato di straordinaria qualità, freschezza ed efficacia descrittiva) è subentrato quello controllato in anni di esercizio di un talento non comune, in una sfida tra il prima e il dopo.
La città di Ravenna dedica ad Ericailcane una delle esposizioni più ricche di sempre per varietà e per quantità di disegni esposti. Corpo centrale il progetto "Potente di fuoco", che qui si arricchisce di nuovi inediti disegni sviluppati sulla stessa idea, anteprima del prossimo lavoro editoriale dell'artista.
Tra i disegni inediti in mostra vi è una serie di recentissime carte di grande formato in bianco e nero, create nei giorni bui del lockdown conseguente all’emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione del Covid-19, opere che accoglieranno i visitatori all’ingresso del percorso espositivo. Ed ancora è possibile ammirare una selezione di disegni a colori (oltre ad alcune installazioni, video e oggetti fra i quali lo skateboard a tiratura limitata, disegnato da Ericailcane grazie alla collaborazione con “Bonobolabo” di Marco Miccoli) realizzati negli ultimi anni.
Originario di Belluno, Ericailcane, ha iniziato a farsi conoscere all'inizio del nuovo millennio con graffiti e pitture sui muri bolognesi ed in eventi di videoarte organizzati dall'Accademia di Belle Arti di Bologna, presso la quale si è formato. I lavori di Ericailcane, oggi noti a livello internazionale, sono caratterizzati da una precisione estrema con cui delinea animali dalle movenze umane, inseriti in contesti estranianti e carichi di significato sociale ed ecologico.
Forte il legame di Ericailcane con la città di Ravenna dove ha realizzato una delle sue più importanti e monumentali opere, in zona Darsena, dipinta sui muri in mattoni del vecchio mangimificio ex Mosa. Un’opera di grande impatto emotivo, che pare trarre ispirazione dagli animali fantastici, il Colombre e il Serpente di mare, creati negli anni ‘50 dal genio di Dino Buzzati, scrittore bellunese molto amatodall'artista. Nel 2019 Ericailcane è ritornato in città, invitato da "Subsidenze" il festival di street art curato dall’Associazione culturale “Indastria” di Ravenna ed ha realizzato il monumentale “Non facciamo di tutte le erbe fasci”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni