ideo of the Week. Un video d’artista alla settimana - Apotropia, Entelechia Obscura, 2021

Apotropia, Entelechia Obscura, 2021, single-channel video, sound, 4’. Performed by Antonella Mignone, sound Cristiano Panepuccia

 

Dal 10 Marzo 2021 al 16 Marzo 2021

Roma

Luogo: Canale YouTube Mlac

Indirizzo: online

Curatori: Francesca Gallo e Paola Lagonigro

Sito ufficiale: http://www.museolaboratorioartecontemporanea.it


Entelechia è il temine aristotelico utilizzato per indicare la finalità interiore connaturata a ogni essere o realtà, una sorta di stato di perfezione di qualcosa che ha raggiunto lo scopo per cui era predisposta. Sarà possibile il raggiungimento dell’entelechia per un essere privato della libertà d’azione? Entelechia Obscura, presentato per la prima volta per Video of the Week, nasce da questo e da altri interrogativi, lasciando tuttavia sospesa ogni possibile risposta. Il protagonista del video è un uomo-topo, una sorta di cavia per esperimenti scientifici, proiezione di una condizione esistenziale in cui una forza maggiore prende il sopravvento. 

APOTROPIA è un duo formato da Antonella Mignone e Cristiano Panepuccia. La loro ricerca, che spazia tra video, suono, danza, performance e installazioni, è influenzata da temi filosofici, antropologici e scientifici con una particolare attenzione a simboli, miti e culture dell’umanità. Le loro opere sono state esposte in numerosi musei e festival, tra cui Japan Media Arts Festival, Ars Electronica, BLOOOM Award, WRO Media Art Biennale, Share Festival, Athens Digital Arts Festival, Digiark - National Taiwan Museum of Fine Arts, FILE – Electronic Language International Festival, FutureFest Art Prize, Bienal de Arte Digital, Eurovideo, MIT Museum, Festival Internacional de la Imagen.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI