LA CULTURA NON SI FERMA: RIVIVE IN 3D LA SPLENDIDA VILLA ROMANA DI MINORI SULLA COSTIERA AMALFITANA

MiBACT - L'Italia chiamò. La cultura non si ferma
Dal 02 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Il video “Ozi marittimi. Storie sensibili nelle ville romane della Costa d’Amalfi” con l’ipotesi di ricostruzione del viridarium e del prospetto marino della villa di Minori come risultava nel I sec. d.C. è il breve documentario disponibile sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=EcE-_iNozv0, dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti autonomi statali stanno fornendo contributi audiovisivi di ogni genere per permettere alle persone di continuare a godere del patrimonio culturale nazionale.
La splendida villa di Minori, edificata nella profonda insenatura del torrente Regina Minor, rivive in queste immagini dove le antiche pietre, osservate con attenzione, interesse e meraviglia, restituiscono i vividi colori amati dagli antichi romani: il rosso, il giallo, il nero e l’azzurro. Gli archi oggi vuoti e monotoni, utilizzati come magazzini e rimesse dagli abitanti odierni, rivivono nei portici ricostruiti al computer intorno ai cortili trasformati in giardini al chiuso, luoghi ideali per coltivare l’otium. Un video capace di rievocare lo spirito di questo luogo oggi inglobato nell’abitato moderno e non più affacciato sul mare.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo