Huong DODINH. Ascension
Dal 23 Aprile 2022 al 06 Novembre 2022
Venezia
Luogo: Museo Correr
Indirizzo: Piazza San Marco 52
Orari: Tutti i giorni 10 - 18 | Ultimo ingresso ore 17
Curatori: Amin Jaffer e Hervé Mikaeloff
Prolungata: FINO AL 6 NOVEMBRE 2022
Costo del biglietto: Biglietto i Musei di Piazza San Marco: 25 € | 13 €
Telefono per informazioni: +39 041 240 5211 | 848 082 000
E-Mail info: prenotazionivenezia@coopculture.it
Sito ufficiale: http://correr.visitmuve.it
La Fondazione Musei Civici di Venezia, in coincidenza con l’apertura della 59esima edizione della Biennale d’Arte Contemporanea a Venezia il 23 aprile 2022, ha invitato l’artista franco-vietnamita Huong DODINH ad esporre il suo lavoro nella Sala delle Quattro Porte, una delle sale monumentali del Museo Correr. Questa sala possiede opere originali e oggetti che risalgono al quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo secolo. Durante gli ultimi otto anni, questo spazio ha ospitato esclusivamente le mostre di artiste femminili importanti.
« Ascensione » accoglie il pubblico all’interno di quattordici pannelli allungati creando un’atmosfera mistica che porta i visitatori a percepire il mondo e le emozioni interiori dell’artista. Il pubblico ammutolito ne è testimone affascinato. « Ascensione » è come un viaggio di iniziazione interiore.
Huong DODINH nasce nel 1945 a Soc Trang, città vietnamita del Mekong Delta. I suoi genitori lasciano il loro paese per scappare dalla guerra quando Huong ha solo otto anni e si trasferiscono a Parigi. Huong scopre per la prima volta la bellezza e la maestosità dei paesaggi nevosi come studentessa al collegio privato di Rambouillet. La sua carriera come artista è scaturita dalla visione della neve bianca che si fonde con il cielo d’inverno.
Huong DODINH, studentessa alla Scuola di Belle Arti di Parigi, durante le rivendicazioni sociali del Maggio 1968, trascorre i cinque decenni successivi isolandosi dal mondo, creando delle opere uniche, pure, spirituali e universali, senza mai condividerle pubblicamente.
Le opere di Huong DODINH sono piene di spiritualità. Quando tiene il pennello in mano, l’artista medita. È sola, in osmosi con la tela, in piena concentrazione e lontana dal mondo esterno. Huong si interroga sui concetti di luce e di linee. La composizione delle linee è centrale nella costruzione del suo lavoro. Il rilievo spesso presente nelle sue opere le permette di dare una direzione alla luce. Attraverso la sua tecnica unica, in cui accumula vari strati di pittura e impiega una geometria artistica, Huong dà una profondità singolare alla tela, e una densità che nulla toglie alla luminosità delle sue opere.
« Ascensione » accoglie il pubblico all’interno di quattordici pannelli allungati creando un’atmosfera mistica che porta i visitatori a percepire il mondo e le emozioni interiori dell’artista. Il pubblico ammutolito ne è testimone affascinato. « Ascensione » è come un viaggio di iniziazione interiore.
Huong DODINH nasce nel 1945 a Soc Trang, città vietnamita del Mekong Delta. I suoi genitori lasciano il loro paese per scappare dalla guerra quando Huong ha solo otto anni e si trasferiscono a Parigi. Huong scopre per la prima volta la bellezza e la maestosità dei paesaggi nevosi come studentessa al collegio privato di Rambouillet. La sua carriera come artista è scaturita dalla visione della neve bianca che si fonde con il cielo d’inverno.
Huong DODINH, studentessa alla Scuola di Belle Arti di Parigi, durante le rivendicazioni sociali del Maggio 1968, trascorre i cinque decenni successivi isolandosi dal mondo, creando delle opere uniche, pure, spirituali e universali, senza mai condividerle pubblicamente.
Le opere di Huong DODINH sono piene di spiritualità. Quando tiene il pennello in mano, l’artista medita. È sola, in osmosi con la tela, in piena concentrazione e lontana dal mondo esterno. Huong si interroga sui concetti di luce e di linee. La composizione delle linee è centrale nella costruzione del suo lavoro. Il rilievo spesso presente nelle sue opere le permette di dare una direzione alla luce. Attraverso la sua tecnica unica, in cui accumula vari strati di pittura e impiega una geometria artistica, Huong dà una profondità singolare alla tela, e una densità che nulla toglie alla luminosità delle sue opere.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 marzo 2024 al 30 giugno 2024
Milano | Palazzo Reale
Cézanne | Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay
-
Dal 15 marzo 2024 al 30 giugno 2024
Lecco | Palazzo delle Paure
INFORMALE. La pittura italiana degli anni Cinquanta
-
Dal 15 marzo 2024 al 08 settembre 2024
Roma | Museo Napoleonico
Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente
-
Dal 15 marzo 2024 al 09 giugno 2024
Firenze | Museo Novecento
Jannis Kounellis. La stanza vede. Disegni 1973–1990
-
Dal 14 marzo 2024 al 15 luglio 2024
Massa Marittima | Museo di San Pietro all’Orto
Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo all'arte senese del primo Quattrocento
-
Dal 10 marzo 2024 al 09 giugno 2024
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro