Il Cenacolo Vinciano attraverso i secoli

Le più belle Ultime Cene ispirate al capolavoro di Leonardo.

L'Ultima Cena commissionata a Leonardo nel 1494 da Ludovico il Moro per abbellire il refettorio rinascimentale del convento attiguo al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, divenne ben presto un modello imitato e studiato da generazioni di artisti.

La particolare fragilità dell'opera determinò inoltre la realizzazione di diverse copie atte a testimoniarne lo stato di conservazione nel tempo nel timore che il capolavoro potesse un giorno andare definitivamente perduto.

A realizzare le prime repliche del Cenacolo di Leonardo furono artisti contemporanei al Maestro, attivi a Milano agli inizi del Cinquecento, come Marco d’Oggiono o l'ignoto autore della copia a grandezza naturale oggi conservata a Oxford. Da allora in molti furono affascinati dall'iconico dipinto, celebrato nel corso dei secoli da innumerevoli interpretazioni e linguaggi, dalla tela alla tavola, dalla carta al mosaico, dalla scultura alla fotografia.
 

FOTO


L'Ultima Cena nell'arte, da Leonardo a Warhol

Leonardo da Vinci, L'Ultima Cena, 1494-1498, Tecnica mista a secco su intonaco, 460 x 880 cm, Milano, Santa Maria delle Grazie
Leonardo da Vinci, L'Ultima Cena, 1494-1498, Tecnica mista a secco su intonaco, 460 x 880 cm, Milano, Santa Maria delle Grazie
   
 
  • Leonardo da Vinci, L'Ultima Cena, 1494-1498, Tecnica mista a secco su intonaco, 460 x 880 cm, Milano, Santa Maria delle Grazie
  • Marco d’Oggiono da Leonardo da Vinci, Ultima Cena, Inizio XVI secolo, Milano, Pinacoteca di Brera | © Mibac - Pinacoteca di Brera | Marco d’Oggiono (1470 - 1549) fu tra i primi artisti a realizzare una copia dell'Ultima Cena di Leonardo
  • Andrea Bianchi detto il Vespino, Ultima Cena, Copia da Leonardo da Vinci, 1612-1616, Milano, Pinacoteca Ambrosiana | © Veneranda Biblioteca Ambrosiana/Metis e Mida Informatica/Mondadori Portfolio | Già nel 1612, un secolo dopo la sua esecuzione, la Cena era seriamente compromessa. Per questo il cardinale Federico Borromeo commissionò ad Andrea Bianchi una copia su tela che avrebbe almeno testimoniato lo stato della pittura
  • Giovan Battista Moroni, Ultima Cena, 1568-1569, Olio su tela, Romano di Lombardia, Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giacomo | Le innovazioni iconografiche leonardesche influenzarono importanti artisti lombardi come il bresciano Moretto, il bergamasco Giovan Battista Moroni e il Romanino
  • Girolamo Romano detto il Romanino, Ultima Cena, 1535, Duomo di Montichiari
  • Pittore ignoto, Ultima Cena, Ignoto pittore, 1550 circa, Ponte Capriasca, Chiesa di Sant'Ambrogio | © Skira | L'importanza di questa replica del capolavoro di Leonardo sta nel fatto che sia la prima a riportare sotto ognuna delle figure i nomi degli apostoli ancora oggi comunemente adottati
  • Andrea del Sarto, Ultima Cena, 1511-1527, Firenze, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto | © Mibac - Polo museale della Toscana | L’iconografia del Cenacolo Vinciano, che già dal primo Cinquecento si diffuse ben oltre Milano attraverso incisioni e copie, influenzò anche molti artisti che dopo Leonardo rappresentarono la Cena in opere che non possono essere definite solo semplici repliche
  • Giacomo Raffaelli, Ultima Cena, Dettaglio, 1806-1814, Vienna, Minoritenkirche | Tra il 1807 e il 1809 Giuseppe Bossi eseguì una copia del dipinto in scala originale su commissione del viceré di Milano, Eugenio de Beauharnais. L'opera fu distrutta dai bombardamenti nel 1943, ma ne resta traccia nei lucidi preparatori conservati a Weimar e nella copia a mosaico di Giacomo Raffaelli, realizzata per la Minoritenkirche di Vienna
  • Andy Warhol, Sixty Last Suppers, 1986, Acrilico e inchiostro serigrafico su tela di lino | © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2017 | Foto: Rob McKeever | Anche l’arte del Novecento si è confrontata con Leonardo. Sixty Last Suppers, una rielaborazione del dipinto attraverso 60 xilografie in bianco e nero poste una accanto all’altra su una tela lunga 10 metri, fu presentata a Milano nel 1987
  • Wang Guangyi, The Last Supper (New Religion), 2011, Olio su tela, 1600 x 400 cm | Courtesy of the Artist and Fondazione Stelline, Milano
  • Maurizio Galimberti, Cenacolo Pannello 4 Studio 2, Pellicola istantanea Fuji Square Black, 69 x 45 cm | © Maurizio Galimberti | Maurizio Galimberti. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, Gallerie d’Italia - Piazza Scala, Milano, 21 novembre 2019 - 12 gennaio 2020
  • David LaChapelle, The Last Supper, 2003 | © David LaChapelle | David LaChapelle. Atti Divini, Reggia di Venaria Reale 14 giugno 209 - 6 gennaio 2020
   

COMMENTI

VEDI ANCHE


Yōkai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi foto | Villa Reale di Monza | Dal 30 aprile al 21 agosto 2022 Yōkai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi Un'immersione nel mondo dei mostri giapponesi, tra folklore e storia dell'arte, mitologia greca e teologia, leggende e storia della scienza occidentale.   La Brixia cancellata di Emilio Isgrò foto | Parco Archeologico di Brescia Romana / Museo di Santa Giulia | Dal 23 giugno 2022 all'8 gennaio 2023 La Brixia cancellata di Emilio Isgrò Va in scena a Brescia un inedito progetto espositivo che si dipana tra archeologia ed arte contemporanea, tra cultura classica, passato e presente.   Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso foto | Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea | Dal 28 giugno al 2 ottobre 2022 Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso Un viaggio visionario e collettivo nell’immaginario di un grande protagonista dell’arte italiana del Novecento.   Espressionismo svizzero foto | Museo Archeologico Regionale di Aosta | Dal 25 giugno al 23 ottobre 2022 Espressionismo svizzero Dalla Svizzera ad Aosta, una mostra inedita conduce alla scoperta di una stagione straordinaria, ma ancora poco nota, dell’arte del Novecento.   Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti foto | Palazzo Ducale di Urbino | Dal 23 giugno al 10 settembre 2022 Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti Un intenso viaggio nella storia di Urbino e della sua corte in compagnia del duca Federico e dell'architetto Francesco di Giorgio.   Eteria foto | Catania | Palazzo della Cultura | Dal 16 giugno al 16 ottobre 2022 Eteria La verità oltre il glamour: la denuncia pop di Andrea Chisesi tra ciò che è stato e continua ad essere.   Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore foto | Roma | Galleria Borghese | Dal 14 giugno al 18 settembre 2022 Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore Da Vienna a Roma, i capolavori di Tiziano si incontrano a Villa Borghese   Vittore Grubicy de Dragon foto | Museo della Città di Livorno | Dall'8 aprile al 10 luglio 2022 Vittore Grubicy de Dragon In mostra a Livorno l'intenso ritratto di un grande intellettuale-artista dal profilo internazionale e il suo lascito al mondo dell'arte.   Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo foto | Piacenza | Fino al 24 luglio 2022 alla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo Il multiforme universo di Klimt in mostra a Piacenza per un'occasione unica.   Un racconto per immagini di Lorenzo Cicconi Massi foto | Milano | Still Fotografia | Dall'11 al 29 maggio 2022 Un racconto per immagini di Lorenzo Cicconi Massi Un viaggio inusuale nelle terre del Prosecco Superiore sospeso tra la concretezza del reale e l'ineffabilità degli universi interiori che lo popolano.   Tutankhamon. L’ultima mostra foto | Al cinema | 9 / 10 / 11 maggio 2022 Tutankhamon. L’ultima mostra Un film documentario celebra i 100 anni dall'epocale scoperta della tomba del faraone bambino con immagini esclusive e la voce narrante di Manuel Agnelli.   WESTON & Co. foto | Brescia Photo Festival | Museo di Santa Giulia | Dal 31 marzo al 24 luglio 2022 WESTON & Co. La rivoluzione visiva della famiglia Weston, dall'iconico Eward ai suoi eredi un viaggio nella storia della fotografia.