Il Cenacolo Vinciano attraverso i secoli
Le più belle Ultime Cene ispirate al capolavoro di Leonardo.
L'Ultima Cena commissionata a Leonardo nel 1494 da Ludovico il Moro per abbellire il refettorio rinascimentale del convento attiguo al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, divenne ben presto un modello imitato e studiato da generazioni di artisti.
La particolare fragilità dell'opera determinò inoltre la realizzazione di diverse copie atte a testimoniarne lo stato di conservazione nel tempo nel timore che il capolavoro potesse un giorno andare definitivamente perduto.
A realizzare le prime repliche del Cenacolo di Leonardo furono artisti contemporanei al Maestro, attivi a Milano agli inizi del Cinquecento, come Marco d’Oggiono o l'ignoto autore della copia a grandezza naturale oggi conservata a Oxford. Da allora in molti furono affascinati dall'iconico dipinto, celebrato nel corso dei secoli da innumerevoli interpretazioni e linguaggi, dalla tela alla tavola, dalla carta al mosaico, dalla scultura alla fotografia.
FOTO
L'Ultima Cena nell'arte, da Leonardo a Warhol
Andrea Bianchi detto il Vespino, Ultima Cena, Copia da Leonardo da Vinci, 1612-1616, Milano, Pinacoteca Ambrosiana | © Veneranda Biblioteca Ambrosiana/Metis e Mida Informatica/Mondadori Portfolio | Già nel 1612, un secolo dopo la sua esecuzione, la Cena era seriamente compromessa. Per questo il cardinale Federico Borromeo commissionò ad Andrea Bianchi una copia su tela che avrebbe almeno testimoniato lo stato della pittura
COMMENTI
VEDI ANCHE











