Gand | MSK - Museum of Fine Arts | Dal 1° febbraio al 30 aprile 2020
L’Agnello Mistico di Van Eyck prima e dopo il restauro, tra capolavori del primo Rinascimento italiano e opere successive ispirate al Polittico.
L’Agnello Mistico di Van Eyck prima e dopo il restauro, tra capolavori del primo Rinascimento italiano e opere successive ispirate al Polittico.
Nell'anno di Van Eyck in vista dell'imminente ritorno nella Cattedrale di San Bavone del celeberrimo polittico dell'Adorazione dell’Agnello Mistico fresco di restauro, il Museo di Belle Arti di Gand onora il suo ospite più illustre con la più grande mostra mai realizzata sull’artista fiammingo.
Pittore rivoluzionario nella tecnica, a cui si deve l'affinamento dell'uso della pittura ad olio e il suo conseguente subentro a quello del colore a tempera negli studi degli artisti di tutta Europa, e nella visione della realtà, trasfigurata attraverso il suo pennello in una dimensione più vera del vero, Jan Van Eyck fu l'emblema del Quattrocento fiammingo, che insieme al Rinascimento fiorentino costituì il cardine dell'intera cultura europea del tempo.
FOTO
La rinascita dell'Agnello Mistico
Jan e Hubert van Eyck, L’Adorazione dell’Agnello Mistico, 1432, Dettaglio del paesaggio sullo sfondo del pannello centrale dalla Pala d'altare di Gand aperta con l'Adorazione dell'Agnello, Dopo il restauro, Olio su tavola, Gand, Cattedrale di San Bavone | Courtesy of Saint-Bavo’s Cathedral Ghent © Lukasweb.be - Art in Flanders vzw | Photo: KIK-IRPA
COMMENTI
VEDI ANCHE











