AItlante del barocco in Italia
03/12/2002
L"Atlante del barocco in Italia" è un convegno nazionale che avrà luogo a Roma dal 4 al 7 dicembre presso l'Accademia Nazionale dei Lincei. Il convegno nasce nell'ambito del progetto editoriale L'"Atlante del barocco in Italia", ideato e diretto da Marcello Fagiolo (Editori De Luca), che prevede oltre 30 volumi sulla cultura del Barocco in tutte le regioni italiane. L'opera costituisce un fondamentale strumento d'analisi e approfondimento sistematico delle arti (architettura, urbanistica, grandi cicli decorativi) tra la fine del '500 e la fine del '700. Il convegno intende da una parte offrire un'ampia piattaforma di controllo e dibattito sulle più recenti metodologie e risultati della ricerca, dall'altra fare il punto della situazione delle ricerche regionali che confluiscono nel progetto dell'Atlante.
Il 4 dicembre, dopo la prolusione di Giuseppe Galasso, verrà presentato il volume dedicato a "Lazio I. Provincia di Roma", a cura di B. Azzarro, M. Bevilacqua, G. Coccioli, A. Roca de Amicis (De Luca Editori, 2002.
La giornata del 5 dicembre sarà dedicata al dibattito "Sistemi di residenze nobiliari nelle province del Barocco", con relazioni e interventi sui principali centri e aree italiane.
La giornata del 6 dicembre approfondirà il tema "Rapporti e sinergie tra centri e periferie nel Lazio e in Toscana", con lo studio delle residenze delle principali famiglie romane e fiorentine.
Il 7 dicembre si svolgerà la tavola rotonda "L'atlante del Barocco in Italia: metodologie e obiettivi di ricerca", durante la quale verranno presentati altri volumi.
Per informazioni: Ufficio stampa
Roberto Begnini
tel. 0669190880
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
I programmi da non perdere dal 2 all’8 dicembre
La settimana dell’arte in tv, dalla Roma di Raffaello ad Artissima 2024
-
Torino | A Torino fino al 12 gennaio 2025
Gentileschi e Van Dyck, alle Gallerie d’Italia un confronto tra capolavori
-
Siena | Nuovi ritrovamenti nel santuario etrusco e romano del Bagno Grande
Serpenti in bronzo, anelli d’oro, uova, monete: le infinite sorprese di San Casciano dei Bagni
-
Roma | Dal 7 dicembre a Palazzo Chigi di Ariccia
Bernini e la pittura del Seicento, una storia da riscoprire
-
Cuneo | Dal 30 novembre al 30 marzo presso il Complesso Monumentale di San Francesco
Da Roma a Cuneo con Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran teatro delle città va in scena in una mostra
-
Milano | Dal 28 novembre ai Chiostri di Sant’Eustorgio
Il Retablo dei Magi, gioiello fiammingo, svela i suoi colori originali