Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

I Musei della Provincia di Roma
01/03/2001
Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina è allestito all’interno del Palazzo della famiglia Barberini, una interessante costruzione eretta nel Medioevo, ma successivamente ampliata e ristrutturata nella forma attuale che risale ai primi decenni del Seicento.
Il Museo è stato inaugurato nel 1956, ma di recente è stato rinnovato con un nuovo e moderno allestimento.
All’interno è possibile visitare una importante collezione di reperti archeologici provenienti dalla antica e fiorente città latina di Praeneste.
Il materiale esposto è databile tra l’età repubblicana e il tardo impero, e testimonia l’importanza raggiunta dalla città in quell’epoca; molto ben conservati sono gli oggetti di arredo delle tombe, databili tra il IV e il III secolo a. C., che comprendono preziosi reperti in bronzo, tra cui ciste, specchi decorati ad incisione, oggetti di avorio e di osso utilizzati per la cura di bellezza delle donne.
Una visita a parte merita la ricca collezione di sculture, tra cui vanno segnalate le statue di culto della dea Fortuna, busti di età augustea e imperiale e soprattutto il famoso gruppo della Triade Capitolina, rinvenuto nei pressi di Guidonia, la cui importanza è data dal fatto che rappresenta l’unico esempio al mondo che raffigura a tutto tondo Giove, Giunone e Minerva, le divinità tutelari dello stato romano.
Notevole è il grande mosaico policromo che raffigura l’Egitto durante l’inondazione del Nilo, databile intorno alla fine del II secolo a. C.
L’opera è uno dei più grandi e raffinati mosaici ellenistici conosciuti, realizzato da artisti provenienti da Alessandria d’Egitto che lavoravano a Palestrina.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | A Madrid fino all’8 giugno al Museo Thyssen-Bornemisza
Marcel Proust e le arti. Una storia da scoprire a Madrid
-
Milano | Dal 7 marzo a Palazzo Reale
Collezionare il presente. I capolavori della raccolta Iannaccone si svelano a Milano
-
Roma | Fino al 6 luglio
Dal mondo a Roma. A Palazzo Barberini Caravaggio superstar
-
I programmi dal 10 al 16 marzo
La settimana dell’arte in tv, dai divisionisti ad Anselm Kiefer
-
Milano | Fino al 29 giugno a Palazzo Reale
Art Déco, un sogno moderno in mostra a Milano
-
Firenze | Il capolavoro del frate pittore torna al Museo di San Marco
Restaurata la Pala di Santa Trinita. Firenze si prepara alla grande mostra su Beato Angelico