Ligabue Sculture e disegni
Un autoritratto di Antonio Ligabue
18/07/2002
“Ligabue è il visionario che attraversa l'arte del Novecento da primitivo autentico, è lui che ha insegnato a scambiare il ritorno alla pittura per un ritorno alla natura, un Eden dove si consumano lotte da savana e psicodrammi della Basa, dove convivono pulsioni, tensioni, problemi minimi e decisioni feroci”. Franco Pesci
Il Palazzo delle Feste di Bardonecchia presenta un’interessante esposizione dedicata alle sculture e ai disegni di Antonio Ligabue, che si pone come speciale anteprima della mostra “Da Rousseau a Ligabue. Naif?”, che sarà ospitata a partire dal 5 settembre fino al 24 novembre 2002, a Torino presso Palazzo Bricherasio.
Nelle sale del Palazzo, grazie anche alla collaborazione con il Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue, è proposta una significativa antologia di piccole sculture completata da alcuni disegni del grande artista. Esposti quindici piccoli bronzi realizzati da Ligabue tra il 1938 e il 1958, che rappresentano gli animali a lui cari e familiari e cinque disegni, tra cui uno splendido autoritratto con cane - che sarà possibile ammirare successivamente a Palazzo Bricherasio nella sua versione pittorica di grande formato-, che costituiscono un corpus rappresentativo volutamente contenuto.
Sebbene il numero delle sculture e dei disegni sia estremamente ridotto rispetto all’abbondante produzione pittorica dell'artista, questi diventano fondamentali per una corretta e completa comprensione dell’opera di Ligabue.
Il disegno per Ligabue è concepito come mezzo espressivo autonomo e distinto dalla pittura. I suoi disegni non rappresentano in nessun caso gli abbozzi preparatori o gli schizzi propedeutici ad una successiva opera. I segni vivono liberi e separati, lo stile scelto esalta la centralità della figura prevalente quasi sempre ispirata al mondo animale. Le sculture di Ligabue per la forza e la capacità espressiva sono molto vicine ai disegni. I soggetti sono gli stessi della pittura, accesi da un’adesione realistica più intensa, le sculture, almeno una parte di quelle superstiti, dopo la morte dell’artista sono state fuse in bronzo usando tecniche diverse.
Ligabue. Sculture e disegni
Palazzo delle Feste di Bardonecchia
Bardonecchia - Torino
Fino al 18 agosto 2002
Per informazioni: tel. 011/5711811
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Firenze | A Firenze dal 24 ottobre al 26 gennaio
A Palazzo Strozzi come dentro un fiore: arriva il duo DRIFT
-
Udine | A partire dal 19 ottobre
Ad Aquileia la storia dà spettacolo con “Ri/vivere in Domus”
-
Firenze | Michelangelo e il Potere: a Palazzo Vecchio fino al 26 gennaio 2025
Il manifesto politico di Michelangelo che non c'è
-
Roma | Fino al 23 marzo al Museo di Roma a Palazzo Braschi
Roma riscopre le "sue" pittrici con oltre 130 opere in mostra a Palazzo Braschi
-
Roma | Dall’8 novembre al VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia
“Vedere l’invisibile”: 150 anni di Guglielmo Marconi in mostra a Roma
-
Treviso | Dal 1° dicembre a Possagno (Treviso)
Riapre l’Ala Ottocentesca del Museo Gypsotheca Antonio Canova. Il patrimonio dell'artista torna visibile al pubblico nella sua interezza