Speziato…“no problem”! a Milano
28/09/2007
Dopo la pausa estiva, il Ristorante ‘400 accoglie la personale di Pierugo Giorgini, in arte YuX, dal titolo Speziato…“no problem”!. La mostra, a cura dell’Art Director Giuseppe Iavicoli, in arte Beppe TRX, si articolerà in 7 spazi espositivi distinti ed offrirà al pubblico l’occasione di percorrere l’ardente itinerario cromatico di un artista che, nelle sue rappresentazioni, dipinge la vita immortalandola nelle sue forme più fantasiose e sfumandola con il moto errante dei suoi viaggi.
Elementi contrastanti e di forte impatto sensoriale prenderanno possesso del palato degli
avventori. YuX, milanese d’adozione, classe ‘70, è attivo sulla scena artistica a partire dagli anni ‘90. Un “cacciatore” che sorprende le sue “prede” con l’arma della trasformazione fantastica e con intensi colpi di pennello e che miete le sue “vittime” nella memoria di paesaggi lontani e di epoche impolverate dal tempo. La mostra Speziato…“no problem”!, un vero e proprio omaggio alla poliedrica personalità artistica di Yux, è un primo appuntamento di un ampio ciclo pittorico che va a confermare come il ‘400 sia officina, laboratorio e punto di partenza per lo sviluppo delle personalità artistiche. L’intento è quello di poter presentare al pubblico opere che, molto spesso, rimangono inaccessibili e lontane dalle gallerie d’arte e per questo difficili da conoscere ed apprezzare.
Una grossa foresteria del Convento di Castellazzo ristrutturata da Max De Luca, situata a poche centinaia di metri dalla circonvallazione, ma immersa nel verde di un grande giardino, il ‘400 non è, quindi, una semplice cucina che offre ristoro ai viandanti. È un’area protetta per artisti sempre in fermento e per un target vivace ed attento alla moda, agli stili e alla musica di altissima qualità. È un luogo d’espressione dove pittori, writer, scultori e musicisti danno sfogo alla propria creatività. Ma è anche un luogo di incontro, un salotto in cui gli artisti ed il pubblico comunicano, rendendo ancor più intimo lo spazio che li circonda. E per rinnovare l’approccio alle iniziative organizzate e coinvolgere un pubblico appassionato in crescita, il ‘400 realizza appositamente una serie di appuntamenti, come la visita guidata con l’artista il giorno dell’inaugurazione ed il consueto Art Expo&Happy Bazar del giovedì sera.
Per ulteriori informazioni:
www.4cento.com
www.myspace.com/4cento
www.yux.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | A Milano fino al 26 gennaio
Dalle confische alle collezioni pubbliche: l'arte salvata in mostra a Palazzo Reale
-
Mondo | Fino al 28 febbraio al Museo Nazionale d’Arte di Timisoara
Caravaggio e i capolavori della Collezione Roberto Longhi in mostra in Romania
-
Milano | A Milano dall’8 dicembre
Apre Palazzo Citterio. La Grande Brera diventa realtà
-
Mondo | Le mostre in attesa del grande appuntamento di CAMERA nel 2026
Da Santiago del Cile a Torino, la fotografia di Letizia Battaglia in quattro appuntamenti
-
Torino | Da gennaio un ricco calendario di appuntamenti
Orazio Gentileschi e Guido Reni nel 2025 dei Musei Reali di Torino
-
Un anno di appuntamento con la bellezza
Da Munch a Kandinsky, le mostre in arrivo nel 2025