Trame
Trame
26/02/2004
Frédérique Petit, Georgina Spengler e Salmon Alì sono i nuovi protagonisti dell’inedita mostra, realizzata presso la galleria romana di "via della Vetrina", vera promotrice di giovani artisti internazionali, portatori di idee sempre innovative nel campo dell’arte contemporanea.
Fino al prossimo primo febbraio, la galleria ci invita a conoscere il mondo delle trame e dei tessuti, secondo l’originale interpretazione di questi artisti straordinari.
Frédérique Petit, nata in Francia, dove vive e lavora, presenterà per la prima volta in Italia le sue particolarissime opere. Sin dai suoi inizi l’artista si è specializzata nella realizzazione di arazzi in miniatura, che non superano mai i 90 per 90 millimetri, che in prevalenza rappresentano porzioni di spazi, paesaggi, tessuti e pavimenti.
In occasione della mostra, Frédérique Petit ha riprodotto su una delle pareti del piano su strada della galleria, la pianta della casa di campagna in cui vive, collocando le proprie opere in corrispondenza delle varie stanze. Attraverso le sue creazioni, frammenti in miniatura di pavimenti, carte da parati e antiche tappezzerie, la Petit ripercorre attraverso il tempo la storia dell’antica magione francese.
Alle sue opere si alternano quelle di Georgina Spengler, nata in Grecia, ma con un lungo passato negli Stati Uniti e attualmente residente a Roma: l’artista immortala ad olio su tavola delicati e preziosi motivi decorativi, che ricordano le trame di stoffe pregiate. Attraverso strati di colore e leggere velature, Georgina Spengler, copre lentamente la superficie lignea, per poi
arricchirla progressivamente, fino al raggiungimento dell’effetto desiderato: una profondità tattile e visiva, tale da ricordare allo spettatore le peculiarità di antichi tessuti. Dalle trame degli arazzi in miniatura di Frédérique Petit, a quelle dipinte su tavola nei lavori di Georgina Spengler, l’occhio del visitatore potrà infine posarsi su quelle di una serie di tappeti afghani, di diverse dimensioni e motivi, di recente realizzazione, importati da
Salmon Alì, che ha collaborato accanto ad Alighiero Boetti a partire dagli anni '70 fino alla sua prematura morte nel 1995.
Per informazioni:
Tel/Fax 06/68192277
e-mail:
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Al Museo del Corso - Polo Museale dal 27 febbraio al 29 giugno
Picasso "lo straniero" presto in mostra a Roma
-
Mondo | A Palazzo Reali, sede del Museo d’arte della Svizzera italiana
Al MASI di Lugano arrivano oltre 650 opere della Collezione Jocelyne e Fabrice Petignat
-
Un anno di appuntamento con la bellezza
Da Munch a Kandinsky, le mostre in arrivo nel 2025
-
Torino | Da gennaio un ricco calendario di appuntamenti
Orazio Gentileschi e Guido Reni nel 2025 dei Musei Reali di Torino
-
Sul piccolo schermo dal 23 al 29 dicembre
La settimana di Natale in tv, da Raffaello al viaggio notturno di Alberto Angela tra i gioielli di Roma
-
Mondo | A Londra dal 13 marzo al 15 giugno
Munch ritrattista nella primavera della National Portrait Gallery