Dal 7 novembre 2015 al 21 febbraio 2016

Hayez alle Gallerie d'Italia

Francesco Hayez, Santa Maria Maddalena penitente nel deserto, 1825.
 

L.Sanfelice

04/11/2015

Milano - In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera a Milano, e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, dal 7 novembre al 21 febbraio le Gallerie d'Italia in piazza della Scala ospiteranno circa 120 opere di Francesco Hayez in un percorso espositivo curato da Fernando Mazzocca.

I dipinti, disposti in successione cronologica accompagneranno il visitatore nella rievocazione della vita e del processo creativo del pittore dagli anni della formazione neoclassica tra Venezia e Roma, fino all’affermazione a Milano come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento accanto a Verdi e Manzoni, con i quali collaborò alla costruzione dell’unità culturale dell’Italia.

Posando lo sguardo su opere celebri e meno note risulterà immediata la padronanza che Hayez dimostrò nel misurarsi con generi diversi come la pittura storica, la mitologia, il ritratto, la pittura sacra, e le composizioni in cui prevale la sensualità dei suoi nudi femminili. E inoltre percorrendo la mostra si avrà il privilegio di ammirare le tre versioni del Bacio disposte una accanto all'altra.


Consulta anche:
Scheda della mostra: Hayez
Nuovo allestimento del Bacio di Hayez 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >