Dal 26 aprile torna al Maxxi "ContemporaneaMente"

Roma, MAXXI
 

19/04/2012

Roma - Dieci protagonisti della cultura e dell'arte italiana del XXI secolo raccontano la loro contemporaneita'. Questi i contenuti della seconda edizione di 'ContemporaneaMente' un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner Eni, che prende il via appunto all'Auditorium del MAXXI giovedi' 26 aprile alle ore 20.15. Primo appuntamento quello con il pianista Michele Campanella che sara' intervistato da Claudio Strinati, storico dell'arte e appassionato di musica .
 
Seguiranno gli incontri con Francesca Archibugi (10 maggio), Niccolo' Ammanniti (24 maggio), Stefano Bollani (7giugno) e Giovanni Minoli (21 giugno): cinque incontri per cinque giovedi', per raccontare la musica, il cinema, la letteratura, il giornalismo di oggi invitando i protagonisti a parlare del proprio contributo e del loro personale rapporto con il mondo contemporaneo.
 
Protagonista del primo incontro Michele Campanella, considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, ha da poco pubblicato uno libro su Liszt dove sviluppa tesi molto personali e originali e da' conto della straordinaria modernita' di questo sommo compositore romantico ma in realta' proiettato verso il futuro. Listz padre dela modernita', visionario precursore di tanti aspetti della musica del nostro tempo, dalla dodecafonia all' uso di timbri del tutto non tradizionali, da contenuti speculativi e filosofici alla rinuncia all' espressione retorica per calare su un linguaggio spoglio e severo.
 
Giovedi' 10 maggio Laura Delli Colli intervistera' Francesca Archibugi per la quale il vuoto che si avverte nel cinema crea un senso di attesa: "In un paese paralizzato come il nostro e' difficile raccontare delle storie anche ora che si coglie la sensazione di una prossima rimessa in moto".
 
Giovedi' 24 maggio marino Sibaldi intervistera' Niccolo' Ammaniti, reduce dall'uscita del suo ultimo libro 'Il Momento e' delicato' composto da una serie di racconti scritti negli ultimi vent'anni. Ammaniti parlera' di scrittura, di letteratura e dei suoi viaggi spesso fonte di ispirazione. Il linguaggio letterario e', secondo Ammaniti universale e per questo sempre contemporaneo. Con Marino Sinibaldi, parlera' anche, di cio' che lo ha indotto a scrivere e di quanto ancora oggi, la lettura e la scrittura siano le componenti fondamentali delle sue giornate e della sua vita.
 
Giovedi' 7 giugno ancora Marino Sinibaldi intervistera' Stefano Bollani. Tra i piu' grandi musicisti jazz contemporanei, Bollani si interroga su che senso abbia oggi parlare di generi musicali. ''Dopo anni di studi, ricerche, avanguardie, la musica deve -secondo Bollani- essere riconsegnata all'universalita' dell'arte.''
 
Giovedi' 21 giugno Aldo Cazzullo intervistera' Giovanni Minoli, da oltre trent'anni in prima linea nel raccontare la storia e l'attualita' in televisione. Minoli ha raccolto in un libro, 'La Storia sono loro', scritto con il suo braccio destro Piero Corsini, tre decadi di interviste a tutti i grandi del mondo. Per Minoli la contemporaneita' non puo' esistere senza la conoscenza approfondita di cio' che e' stato, perche' il presente e' il risultato della storia.
 
Il 5 ottobre 'ContemporaneaMente 'riprendera' con altri cinque appuntamenti che si apriranno con uno speciale tributo a Steve Jobs genio irrequieto dell'informatica, e proseguira' fino a dicembre con Emma Dante, Alessandro Bergonzoni, il poeta Ivan Tresoldi, l'attore Massimo Ghini e altri ancora.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >