?????. Myths. Students/Artists/Teachers. A process of exchange
Dal 05 Dicembre 2014 al 17 Gennaio 2015
Roma
Luogo: Fondazione Pastificio Cerere
Indirizzo: via degli Ausoni 7
Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato 16-20
Curatori: Maria Rosa Sossai
Enti promotori:
- Istituto Polacco di Roma
- Fondazione Pastificio Cerere
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 45422960
E-Mail info: info@pastificiocerere.it
Sito ufficiale: http://pastificiocerere.com
Nell’ambito di In Polonia, cioè dove? – progetto dedicato all’approfondimento della scena artistica contemporanea in Polonia – l’Istituto Polacco di Roma e la Fondazione Pastificio Cerere presentano, dal 5 dicembre 2014 al 17 gennaio 2015 presso gli spazi della Fondazione, la mostra Μ?θοι. Myths. Students/Artists/Teachers. A process of exchange, a cura di Maria Rosa Sossai. La mostra è il terzo e ultimo appuntamento del progetto In Polonia, cioè dove?, ideato da Ania Jagiello, responsabile del programma d’arte contemporanea dell’Istituto Polacco, e da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere. IL PROGETTO Μ?θοι. Myths. Students/Artists/Teachers. A process of exchange si focalizza su temi legati al ruolo dell’artista nel processo educativo. Maria Rosa Sossai, fondatrice di ALA Accademia Libera delle Arti – piattaforma dedicata alla relazione tra arte e processi educativi – ha invitato a collaborare Miroslaw Balka (Varsavia, 1958), artista polacco tra i più influenti della sua generazione, il quale dal 2011 insegna Studio of Spatial Activities al Dipartimento dei Media dell’Accademia di Belle Arti di Varsavia. Il progetto prende le mosse da un programma di residenza: dal 22 al 26 ottobre gli studenti del corso di Miroslaw Balka, guidati dall’artista e dalla sua assistente Anna Jochymek, hanno interagito a Varsavia con un gruppo di studenti di Donatella Landi del corso di Videoinstallazione, Biennio di Arti Multimediali e Tecnologiche, dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 30 novembre al 5 dicembre, invece, gli stessi studenti si incontreranno a Roma presso la Fondazione Pastificio Cerere creando una piattaforma di discussione e condivisione delle diverse pratiche artistiche che darà origine ai lavori in mostra. Il workshop tenuto da Miroslaw Balka presso la Fondazione si baserà sulla metodologia didattica che da anni guida l'artista nelle attività con gli studenti: identificare e dare forma allo spazio creativo nel quale si agisce, al di là dei confini accademici, mettendo in evidenza i problemi sociali e politici legati a esso. Un metodo, quello di Balka, che spinge gli studenti a esplorare sensibilità culturali alla ricerca della propria identità artistica, indipendentemente dalle pressioni legate al successo, definendo in tal modo il loro ambito di ricerca in un rapporto di scambio con gli altri. Fonte di ispirazione del workshop è il libro di Robert Filliou Teaching and Learning as Performing Arts (1970) dove l’artista francese si interroga sulla funzione del proprio ruolo, che ritiene essere simile a quella dell’insegnante. Entrambi, infatti, hanno la facoltà di confermare valori secondo le categorie e le istituzioni alle quali appartengono, oppure, in alternativa, possono creare uno spazio nel quale sperimentare un approccio diverso nei confronti delle opere d’arte e della pedagogia; l’idea è che arte e educazione sono processi che implicano “l’arte di perdersi senza sentirsi persi”, in opposizione alla gerarchia imposta da un sistema educativo fortemente conservatore e condizionato dalle strategie del mercato dell’arte. Sabato 6 dicembre alle ore 11.00 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma - Campo Boario - Ex Mattatoio è in programma una tavola rotonda, a cura di Donatella Landi, sul ruolo dell’artista docente nelle Accademie di Belle Arti e sui processi partecipativi, con gli interventi di Miroslaw Balka (Accademia di Belle Arti di Varsavia), Cecilia Casorati (Accademia di Belle Arti di Roma), Katharina Hinsberg (Hochschule der Bildenden Künste, Saar), Donatella Landi (Accademia di Belle Arti di Roma), Cesare Pietroiusti (Università IUAV, Venezia), Maria Rosa Sossai (ALA Accademia Libera delle Arti).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli