Treviso | Museo Nazionale della Collezione Salce | 17 marzo - 2 settembre 2018
In mostra le visioni retro-futuriste di uno dei padri della grafica pubblicitaria.
Un'imperdibile monografica dedicata da nuovo Museo Nazionale della Collezione Salce di Treviso al grande Federico Seneca (Fano, 1891 – Casnate, 1976), direttore artistico della Perugina e della Buitoni dal 1919 al 1935 e figura emblematica nella storia della grafica pubblicitaria.
Conosciuto anche come il “papà dei Baci Perugina”, Federico Seneca ha tracciato la via verso la moderna pubblicità, seguendo un percorso creativo originale ed eterogeneo, dagli inizi belle époque alle esplorazioni futuriste, alla teatralità di ispirazione Bauhaus.
Le opere in mostra, di cui ben 40 appartenenti alla stessa Collezione Salce, illustrano alcune tra le campagne di comunicazione più famose create da Seneca tra gli anni Venti e Trenta, insieme ad altre memorabili ideazioni dei primissimi anni Cinquanta, lampante preludio agli anni del boom economico.
Vedi anche:
• Federico Seneca (1891 – 1976). Segno e forma nella pubblicità - Treviso
• Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità - Fano
• Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità - Perugia
• Presentazione del catalogo della mostra 'Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità' - Milano
FOTO
Federico Seneca e la pubblicità del futuro
Federico Seneca, Manifesto pubblicitario, Odeon Follies – Milano, 1934, Carta/cromolitografia, 140 x 196 cm, Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso
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