La grande arte al cinema
A 100 anni dalla Rivoluzione d'Ottobre, docufilm "REVOLUTION - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo", nelle sale cinematografiche il 14 e il 15 marzo 2017, racconta per immagini l'utopica stagione che travolse la politica, l'arte e la società russe spezzando per sempre i legami con il passato con un'idealistica visione del futuro.
Travolta da un fermento che dalle tele si rovesciava nelle strade e permeava tutte le discipline dell'arte, la Russia del primo Novecento è un incubatore di nuove idee radicali.
Gli esponenti delle Avanguardie anticipano ed elaborano una nuova visione del mondo.
Kandinksij, Chagall e Malevič sono alcuni degli esponenti di spicco di quella tensione utopica nell'arte che voleva rompere con il passato e aprirsi verso un futuro ideale.
Una stagione felice, documentata con passione dal docufilm "RIVOLUZIONE: la Nuova Arte per un Mondo Nuovo" della regista Margy Kinmonth nella sale cinematografiche il 14 e il 15 marzo e distribuito da Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it.
Da leggere:
• In Italia e nel mondo, tutte le mostre sulle Avanguardie russe
• Kandinskij nelle collezioni museali italiane
• Marc Chagall in Italia. Dove si trovano le sue opere
• I capolavori di Malevic a Mosca, New York e Amsterdam
FOTO
RIVOLUZIONE! Dalle strade all'arte nella Russia del '900
La foto ritrae Marc Chagall nel 1966 mentre lavora alla scenografia dello spettacolo "Il Trionfo della Musica" in scena alla New York Metropolitan Opera. L'immagine è esposta nella mostra "Chagall: Color and Music" allestita presso il Museum of Fine Arts di Montréal fino all'11 giugno 2017 | Paris, Atelier des Gobelins. ˝ SODRAC & ADAGP 2017, Chagall (R) | Photo ˝ Izis-Manuel Bidermanas
COMMENTI
VEDI ANCHE











