Alla scoperta dei mutevoli confini del diabolico
The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro. Da Giotto a Picasso, da Pollock a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi, questo è il titolo completo del libro fresco di stampa di Demetrio Paparoni, edito da 24 Ore Cultura presentato alla Galleria Carla Sozzani di Milano giovedì 16 febbraio 2017.
Un vero e proprio atlante di riferimento sulla figura del diavolo, dal medioevo alla cultura pop, dalla storia dell’arte alla letteratura, che raccoglie ben 400 immagini dedicate alla storia, alla simbologia e alle manifestazioni del demonio nell’immaginario collettivo di ogni tempo.
Il male costituisce un elemento dinamico della vita, la sua presenza nell’arte, come personificazione o come emanazione è rivelatrice della struttura intrinsecamente polare del pensiero umano.
Demetrio Paparoni analizza attraverso un linguaggio chiaro e accattivante la rappresentazione del diavolo e delle manifestazioni del maligno nelle arti d’occidente e d’oriente, di ieri e di oggi, attraverso capolavori della storia dell’arte, incisioni, manifesti, tarocchi, cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design, e altre curiosità sul mondo dei demoni, dell’occulto e della stregoneria.
FOTO
The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro
The Devil, pp. 320-321, Kay Johnson in un fotogramma del film Madame Satan di Cecil B. DeMille, 1930
COMMENTI
VEDI ANCHE











