Fondation Beyeler

Fondation Beyeler, Basilea. Foto Mathias Mangold

 

INDIRIZZO: Basilea, Baselstrasse 101

EMAIL: info@fondationbeyeler.ch

TELEFONO: +41 61 645 97 00

APERTURA: Da lunedì a domenica: dalle 10 alle 18
Mercoledì: dalle 10 alle 20

COSTO: Adulti CHF / € 28

SITO WEB: https://www.fondationbeyeler.ch

DESCRIZIONE: Nell’arco di oltre 50 anni di attività, la coppia di collezionisti Ernst e Hildy Beyeler ha assemblato una collezione di pregevoli opere del modernismo classico. In origine titolari di una libreria antiquaria all’indirizzo Bäumleingasse 9 di Basilea, nel 1952 i coniugi Beyeler decisero di dare un nuovo corso alla loro attività modificando l’insegna in “Galerie Beyeler” e gettando così le basi per una carriera di lunga durata e grande successo nell’arte.
Nel 1982 la coppia svizzera diede corpo alla Fondation Beyeler, conferendo alla nuova entità la collezione di opere d’arte accumulate nel corso dell’attività.
Nel 1997 fu inaugurata la sede della Fondation Beyeler, oggi uno dei musei d'arte più importanti del mondo e sicuramente il più popolare della Svizzera.
Accessibile 365 giorni all’anno, la Collezione Beyeler comprende circa 300 dipinti e sculture e offre una visione personale del modernismo classico che si basa prima di tutto sulla qualità con opere di Picasso, Monet, Rousseau, Cézanne, Bacon e numerosi altri artisti del Novecento.
L’edificio che ospita la Fondazione, con sede a Basilea, è stato progettato da Renzo Piano che ha dato vita a una combinazione unica di architettura, natura e arte.
Recentemente l’architetto Peter Zumthor è stato incaricato della costruzione di una nuova ala del museo che sorgerà in corrispondenza dell’Iselin-Weber Park.
Nel 2017 la Fondazione festeggia il ventesimo anno di attività.

MOSTRE AL MUSEO Fondation Beyeler


FOTO



MOSTRE