Mondo | Domaine des Etangs di Massignac | Dal 25 giugno 2020 al 29 gennaio 2021
Una rara opportunità per scoprire, attraverso una visione trasversale e tematica, l'opera di Yves Klein, precursore di molte Arti.
La tenuta di Domaine des Etangs di Massignac, scrigno d'arte contemporanea immerso in una natura lussureggiante di proprietà del collezionista Garance Primat, ospita, fino al 29 gennaio 2021, Yves Klein. Les éléments et le couleurs, a cura di Daniel Moquay e Philippe Siauve, rispettivamente Direttore e Responsabile degli Archivi dell’artista francese.
Un'originale rassegna che presenta il lavoro di Yves Klein (1928 - 1962) alla luce della sua peculiare concezione della natura e del cosmo che collega l'uomo alla terra e al cielo. Da Les Cosmogonies ai Feux, dai Feux Couleurs ai Monogolds, dai Monochromes a certe opere immateriali che presentano tracce di acqua, bruciature, impronte di corpi e vegetali, i quattro elementi - terra, acqua, aria e fuoco - si rivelano e si intersecano in molte delle sue opere.
Antesignano della Land Art, dell'Arte Povera e dell'Arte Concettuale, con L'Architecture de l'air Klein visulizza l'utopia di costruire la città di domani "con i tre elementi classici, fuoco, aria e acqua" che "sarà finalmente flessibile, spirituale e intangibile", esprimendo nel suo ultimo progetto la profonda sintonia con le antiche cosmogonie comuni a tutto il pianeta, nella concezione di un'intima connessione tra il mondo umano e il mondo naturale.

• I colori e gli elementi. Nel mondo di Yves Klein
FOTO
Yves Klein. Les éléments et le couleurs
Yves Klein. Les éléments et le couleurs, Domaine des Etangs di Massignac, 25 giugno 2020 - 29 gennaio 2021 | Foto: Arthur Pequin
COMMENTI
VEDI ANCHE











