58 capolavori al museo Pushkin dal 28 aprile

Le opere dell'Accademia Carrara di Bergamo in mostra a Mosca

Sandro Botticelli, Storia di Virginia Romana, c.1498
 

E. Bramati

23/03/2014

Bergamo - Il 2013-2014 è stato dichiarato l'Anno del Turismo incrociato tra Italia e Russia, volto a promuovere reciprocamente le bellezze culturali e paesaggistiche dei rispettivi paesi.
In questo ambito sono state moltissime le iniziative organizzate da musei e istituzioni culturali, primi fra tutti quelli russi, che negli ultimi mesi hanno ospitato un numero crescente di mostre dedicate ai grandi maestri dell'arte italiana.

Oltre al successo riscosso nel 2013 dalle opere di Guercino e Caravaggio all'Ermtage di San Pietroburgo, anche Mosca ha presentato i lavori di Mantegna al Cremlino e quelli di Tiziano al Museo Pushkin.

Sarà proprio quest'ultimo ora a proporre al pubblico l'esposizione "Pittura italiana dalla collezione dell’Accademia Carrara", con opere provenienti dalla pinacoteca di Bergamo.
Tra i 58 capolavori in partenza per l'Est, dove rimarranno dal 29 aprile al 27 giugno 2014, figurano la "Storia di Virginia Romana" di Botticelli e il "Ritratto di Lionello d'Este" di Pisanello, oltre a Bellini, Carpaccio e molti altri grandi nomi.

I lavori di riqualificazione dell'Accademia Carrara, in corso dal 2008, hanno determinato il trasferimento di parte della collezione nella alla sede temporanea di Palazzo della Ragione. Anziché rimanere nei magazzini, molte altre opere hanno invece viaggiato in tutto il mondo e sono state esposte a Stoccolma, Canberra e New York.

COMMENTI