Madonna del cardellino

Raffaello Sanzio, Madonna del cardellino, 1506 circa, Olio su tavola, 107 x 77 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi

 

INDIRIZZO: Firenze, Piazzale degli Uffizi

DESCRIZIONE: La Madonna del Cardellino è un'opera di Raffaello Sanzio realizzata nel 1506 e oggi parte della collezione della Galleria degli Uffizi a Firenze.
 
L’opera apparteneva al ricco mercante di panni di lana Lorenzo Nasi; nel XVII secolo entrò nelle collezioni medicee e fu esposta tra i capolavori della Tribuna.

Raffaello rivela l’influenza di Leonardo da Vinci nell'uso della tecnica dello sfumato e nella resa degli affetti ma accentuandoli nel senso della dolcezza. Il cardellino che san Giovannino porge al Bambino è un tradizionale simbolo della futura passione di Cristo.


Il Sogno di Raffaello non si ferma. Su ARTE.it un intero canale dedicato a Raffaello Sanzio nel 500° anniversario dalla morte dell'artista: www.arte.it/raffaello

DA SAPERE: La tavola fu gravemente danneggiata nel 1547, a causa del crollo dell’abitazione di famiglia. Fu ritrovata semidistrutta tra le macerie, divisa in 17 frammenti, tempestivamente ricomposti. Un recente restauro (2008) ne ha riportato in luce l’originaria bellezza.

Notizie


FOTO



MOSTRE


LEGENDA:

opera