MSK - Museum of Fine Arts

MSK - Museum of Fine Arts, Gand | Courtesy www.mskgent.be
INDIRIZZO: Gand, Fernand Scribedreef 1
EMAIL: museum.msk@stad.gent
TELEFONO: +32 9 210 10 75
APERTURA: Lun 9.30 - 23 | Mar 10.30 - 19 | Mer 9.30 - 18 | Gio 10.30 - 19 | Ven 9.30 - 19 | Sab - Dom 9.30 - 19
COSTO: Intero 6 € | ridotto 2 €
SITO WEB: https://www.mskgent.be/en
DESCRIZIONE: Il Museum of Fine Arts di Gand è uno dei più antichi musei di tutto il Belgio. Dopo i saccheggi napoleonici che portarono in Francia gran parte dei suoi tesori, la città fiamminga ha ricostruito le proprie collezioni d'arte per collocarle nel maestoso edificio neoclassico progettato da Charles van Rysselberghe.
Oggi al centro del quartiere dei musei, l'MSK offre uno sguardo completo sull'arte fiamminga dal Medioevo alla prima metà del XX secolo attraverso circa 9 mila pezzi, di cui 600 esposti in via permanente.
Il San Girolamo in preghiera e la Salita al Calvario di Hieronymus Bosch sono i fiori all'occhiello della pinacoteca, da ammirare tra capolavori che spaziano da Nicolaes Maes a Tintoretto, per proseguire con dipinti romantici e realisti, opere dell'Impressionismo e delle avanguardie novecentesche.
Sculture, arazzi, disegni e incisioni rendono la visita varia e stimolante, all'interno di un edificio ben ristrutturato di recente che dispone di un auditorium, una biblioteca aperta a tutti e di un attivo laboratorio per bambini.
Ostenda, 1860 - Ostenda, 1949
James Ensor
Biografia
Maaseik, 1390 - Bruges, 1441
Jan van Eyck
Biografia
Haarlem, 1415 - Lovanio, 1475
Dieric Bouts
BiografiaNotizie
Mondo - Riaperta a Ostenda la casa natale dell’artistaInseguendo James Ensor sul Mare del Nord
Ad Anversa sulle tracce del MaestroRubens. Storia di un artista, diplomatico e uomo di mondo innamorato dell'Italia
Le Fiandre celebrano il maestro fiammingoNell'universo visionario di Bruegel, il pittore umorista che consegnò proverbi e contadini all'arte
L'Agnello Mistico torna a risplendere






