Piazza del Mercato (Markt) e Torre Civica (Belfort)

Il Belfort in Piazza del Mercato a Bruges | Foto: Bert Kaufmann from Roermond, Netherlands (Brugge), via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Bruges, Markt

EMAIL: musea@brugge.be

TELEFONO: +32 50 44 87 43

SITO WEB: https://www.visitbruges.be

DESCRIZIONE: Nel Medioevo la Piazza del Markt era il cuore pulsante di Bruges: non solo centro di vivaci commerci, ma anche scenario di feste, tornei cavallereschi, rivolte ed esecuzioni capitali. Oggi è un’area pedonale brulicante di persone a piedi e in bicicletta, animata da un variopinto mercato settimanale e circondata da alcuni degli edifici più rappresentativi della città.

Con i suoi 83 metri di altezza la Torre Civica (Belfort) è certamente quello che più di tutti cattura l’attenzione. È il monumento icona di Bruges e risale al XIII secolo. In passato custodiva il tesoro e gli archivi comunali, ma fungeva anche da postazione di vedetta sulla città e sui territori circostanti.
Parzialmente ricostruito più volte in seguito a incendi susseguitisi nei secoli, il Belfort ospita un prezioso carillon cinquecentesco che aziona ben 47 campane: una meraviglia dell’artigianato locale visibile ai visitatori che decidono salire fino in cima alla Torre, affrontando 366 scalini che si fanno gradualmente più stretti. Uno sforzo ben speso: dall’alto la vista sulla piazza e sulla città è impagabile.

Intorno al Belfort si dispongono altre importanti testimonianze della storia di Bruges: il neogotico Palazzo Provinciale, che sorge al posto delle antiche Water Halls (i magazzini delle merci trasportate lungo i canali), le pittoresche case delle corporazioni medievali e le statue di Jan Breydel e Pieter de Coninck, due eroi della libertà caduti nel XIV secolo durante le lotte contro la Francia.


LEGENDA:

museo
opera
monumento
parco
chiesa
negozio