A Palazzo Fava a Bologna e su Sky Arte
Il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti, a Palazzo Fava a Bologna da maggio 2020 e in Tv su Sky Arte, visibile al pubblico fino al 15 febbraio 2021.
Bologna celebra il sofferto ritorno in città del Polittico Griffoni, il capolavoro quattrocentesco realizzato da Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti, giunto a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni nel maggio 2020, grazie ai 9 Musei internazionali prestatori, che hanno concesso la proroga dei prestiti fino al 15 febbraio 2021.
In attesa di poter vivere di persona l'evento unico della ricomposizione di questo polittico andato smembrato e che per la prima volta viene presentato al pubblico nella sua integrità, Sky Arte ha già mandato in onda nell'aprile aprile 2020 il documentario La Riscoperta di un capolavoro – Il Polittico Griffoni prodotto in esclusiva per il canale Tv.

• Apre al pubblico la mostra sul Polittico Griffoni, il capolavoro tornato a Bologna dopo tre secoli
• Bologna riscopre il Polittico Griffoni
• La riscoperta di un capolavoro – Il Polittico Griffoni
• Da Leonardo alla Street Art: in televisione e in streaming su Rai, Sky Arte e Netflix
FOTO
Il Polittico Griffoni, un capolavoro riscoperto
Ricostruzione del Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, Da Cecilia Cavalca, La pala d’altare a Bologna nel Rinascimento. Opere, artisti e città. 1450-1500, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2013, p. 266 | Courtesy Cecilia Cavalca e Silvana Editoriale Spa
COMMENTI
VEDI ANCHE











