Madonna del Garofano
Alte Pinakothek (Pinacoteca Antica)
Della Madonna del Garofano si erano perse le tracce da secoli. Nel 1886, quando il dipinto approdò all’Alte Pinakothek di Monaco, fu subito identificato con la Madonna della Caraffa, descritta dal Vasari come un quadro “molto eccellente” con dettagli “più vivi che la vivezza” stessa.
Realizzato da un Leonardo poco più che ventenne, l’olio su tavola rappresenta la Vergine con il Bambino Gesù in grembo, sullo sfondo di una stanza in penombra che due bifore aprono sul paesaggio. Con espressione malinconica, Maria porge al figlio un garofano rosso, simbolo del sangue della Passione. Il piccolo allunga le mani attorno al fiore, ma il suo sguardo è assente, già rivolto verso il cielo.
Se l’impianto compositivo, la gestualità e alcuni dettagli sono indizi dell’influenza di Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo, nel suo insieme l’opera ha già in sé i tratti caratteristici della pittura del genio vinciano, che qui osserviamo in un momento di svolta. La complessa illuminazione della stanza, la presenza del parapetto, le trasparenze del vaso dei fiori sono frutto del confronto con l’arte fiamminga, mentre il paesaggio roccioso e il panneggio giallo chiuso come un vortice sono elementi nuovi che rivedremo in futuro.
Leonardo coglie qui “il movimento e il respiro” delle figure, come scriveva Vasari, studiando i movimenti del corpo come espressione dei moti dell'anima. La luce che penetra dall’esterno, inoltre, avvolge i protagonisti del quadro, stempera i contorni, ammorbidisce le linee, in un primo esempio dell’effetto che diverrà celebre con il nome di “sfumato”.
LEONARDO DA VINCI ● MADONNA DEL GAROFANO ● LEONARDO ● LEONRADO DA VINCI, MADONNA DEL GAROFANO ● LEONARDO DA VINCI, MADONNA DEL GAROFANO
COMMENTI
LE OPERE
Madonna del Garofano
1473 | Dipinto
Ritratto di Ginevra Benci
1474 | Tempera su tavola
Madonna Benois
1478 | Dipinto
Madonna Litta
1490 | Dipinto
San Girolamo
1482 | Olio su tavola | 103 x 74 cm.
Ritratto di Vecchio
1515 | Sanguigna su carta
Codice sul volo degli uccelli
1505 | Matita e Inchiostro su carta
Sala delle Asse
Affresco
Ritratto di musico
1485 | Olio su tavola | 32 x 44 cm.
Ultima Cena
1494 | Olio su muro
Codice Atlantico
Opera Letteraria
Annunciazione
1472 | Olio e tempera su tavola | 217 x 98 cm.
Uomo Vitruviano
1490 | Disegno matita e inchiostro su carta bianca | 24 x 34 cm.
Monna Lisa o Gioconda
1503 | Olio su tavola | 53 x 77 cm.
Vergine delle Rocce
1494 | Olio su tavola | 120 x 189 cm.
Dama con l'Ermellino
1488 | Olio su tavola | 40 x 54 cm.
Adorazione dei Magi
1481 | Olio e tempera su tavola
Madonna Dreyfus
1469 | Olio su tavola
Battesimo di Cristo
1470 | Olio e tempera su tavola
Studio di volti per la Battaglia di Anghiari
1503 | Encausto
La Scapigliata
Dipinto
Codice Leicester
1506 | Libro antico
Codici Forster
1487 | Manoscritto
Codice Trivulziano
1478 | Manoscritto
Codice Windsor
1478 | Manoscritto
La Belle Ferronière
1490 | Olio su tavola | 45 x 63 cm.
San Giovanni Battista
1508 | Olio su tavola | 57 x 69 cm.
Sant’Anna, la Vergine e il Bambino
1510 | Olio su tavola | 130 x 168 cm.
Paesaggio
Disegno matita e inchiostro su carta bianca
Salvator Mundi
1490 | Olio su tavola | 45 x 65 cm.
Mappa
Opere in Italia
Opere nel Mondo