StudioKCA, Skyscraper (The Bruges Whale)

StudioKCA, Skyscraper (The Bruges Whale) | Foto © Jan D’Hondt, via Flickr | Courtesy of VISITFLANDERS Fladre e Bruxelles

 

INDIRIZZO: Bruges, Spinolarei

DESCRIZIONE: Sulle rive dei canali di Bruges, non lontano da dove si trova la statua dedicata a Jan Van Eyck, una gigantesca balena blu colpisce l’attenzione dei visitatori.

Skyscraper (the Bruges Whale), questo il nome dell’opera presentata alla Triennale da StudioKCA, è molto di più della semplice rappresentazione di una balena, realizzata con materiali di riciclo, provenienti dalla “zuppa di plastica” che soffoca i mari e gli oceani del nostro pianeta.
StudioKCA - con l’aiuto dei volontari del Hawaii Wildlife Fund e alla Surfrider Foundation - ha ripulito le spiagge delle Hawaï raccogliendo tutto il materiale abbandonato.

I rifiuti raccolti sono stati impiegati nella realizzazione dell'opera con l’obiettivo di far riflettere il pubblico sulla problematica universale dell'inquinamento, che coinvolge tutta l’umanità, facendo capire al visitatore che ciascun individuo può dare il proprio contributo per risolvere questo problema globale.


LEGENDA:

museo
opera
monumento
parco
chiesa
negozio