Canova’s George Washington

Antonio Canova, George Washington, 1818, Museo Antonio Canova di Possagno, Treviso | Foto: © Fabio Zonta

DAL 23/05/2018 AL 23/09/2018

New York

LUOGO: New York - 1 East 70th Street | Museo Frick Collection

ENTI PROMOTORI:

Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Venice International Foundation e la Friends of Venice Italy Inc

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +1 212 288 0700

E-MAIL: info@frick.org

SITO UFFICIALE: http:///www.frick.org

ARTISTI: Antonio Canova

PROMOTORI: Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Venice International Foundation e la Friends of Venice Italy Inc



Nel 1816 il Parlamento della Carolina del Nord a Raleigh commissionò una statua a figura intera di George Washington da collocare nella sala del Senato. Thomas Jefferson, convinto che nessuno scultore americano fosse all’altezza dell’incarico, propose il nome di Antonio Canova (1757- 1822), allora uno degli artisti europei più celebrati. La statua, prima e unica opera eseguita da Canova per gli Stati Uniti, su suggerimento di Jefferson, rappresentava il primo presidente della nazione nelle vesti di un condottiero romano, mentre stila il proprio discorso di commiato. L’opera venne svelata nel 1821 e il plauso fu tale da richiamare visitatori da ogni dove. Solo un decennio più tardi un tragico incendio divampò nel palazzo del Parlamento riducendo la statua a un ammasso di frammenti.

Canova’s George Washington
ripercorre la storia del capolavoro perduto, probabilmente il monumento pubblico meno conosciuto fra quelli eseguiti da Canova. La mostra riunisce per la prima volta il modello preparatorio in gesso a grandezza naturale (mai uscito prima d’ora dall’Italia), quattro bozzetti preparatori e i relativi disegni e incisioni. Sarà esposto anche il ritratto a olio di Canova dipinto nel 1816 da Thomas Lawrence, anch’esso prestato dalla Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno – paese natale dello scultore – assieme al modello e ai bozzetti.

La mostra è organizzata da Xavier F. Salomon, capo curatore della Frick Collection, in collaborazione con Mario Guderzo, direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova, la Venice International Foundation e la Friends of Venice Italy Inc. Dopo la sua permanenza alla Frick, la mostra sarà ospitata dalla Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno nell’autunno 2018.

Il catalogo includerà la corrispondenza relativa alla commissione e saggi di Salomon, Guderzo e Guido Beltramini, direttore del Palladio Museum di Vicenza. A sostegno della mostra di New York hanno generosamente contribuito il dottor James S. Reibel assieme alla moglie e Carlo Orsi della Trinity Fine Art. Il catalogo è invece finanziato da Fabrizio Moretti.

Segui tutti gli aggiornamenti su CANOVA nello Speciale editoriale di ARTE.it che trovi è solo su  qui : www.arte.it/canova

Notizie


FOTO



MOSTRE