Piazza Burg e Municipio

Piazza Burg e, sulla destra, il Municipio di Bruges | Foto: Benjamin Rossen, via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Bruges, Burg

EMAIL: toerisme@brugge.be

TELEFONO: +32 (0)50 44 46 46

SITO WEB: https://www.visitbruges.be

DESCRIZIONE: Piazza Burg è uno dei nuclei più antichi di Bruges e sorge proprio dove un tempo il Fiume Reie tagliava in due un’importante strada romana.
Originariamente appariva come una fortezza protetta da mura e cancelli. Oggi racchiude una grande varietà di stili, dal Gotico al Rinascimentale, fino al Neoclassico, offrendo un colpo d’occhio sulla storia architettonica delle Fiandre.

Sul suo ampio spazio a pianta quadrata si affacciano alcuni degli edifici più belli della città, come il Vecchio Tribunale cinquecentesco, sormontato dalle statue della Giustizia Bendata, di Mosè e di Aronne, e la Basilica del Sacro Sangue, ricca di memorie e tesori artistici. Ma a catturare lo sguardo è soprattutto il Municipio, un vero gioiello del gotico brabantino. Sculture, bifore e pinnacoli decorano l’imponente facciata in pietra del primo palazzo pubblico dei Paesi Bassi, dal 1421 sede del governo di Bruges per 600 anni.

All’interno merita certamente una visita la Sala Gotica, con le pareti finemente affrescate con scene dalla storia della città, il monumentale camino neogotico e le decorazioni policrome della volta lignea, che presentano episodi del Nuovo Testamento e Allegorie delle stagioni e degli elementi naturali. Nelle sale successive è possibile seguire nel tempo le vicende del palazzo e della piazza attraverso documenti antichi, ritratti e allestimenti multimediali.


LEGENDA:

museo
opera
monumento
parco
chiesa
negozio