Chiesa di Nostra Signora (Onze-Lieve-Vrouwekerk)

Uno scorcio della Chiesa di Nostra Signora con il suo campanile | Foto: Sarah Bauwens | Courtesy of Musea Brugge via Flickr

 

INDIRIZZO: Bruges, Mariastraat

EMAIL: musea@brugge.be

TELEFONO: +32 5 044 87 11

APERTURA: Lun - Sab 9.30 - 16.45 | Dom 13.30 - 16.50

COSTO: Intero 6 € | Ridotto 5 €

SITO WEB: https://www.visitbruges.be

DESCRIZIONE: Con la sua imponente torre, la più alta del Belgio dopo quella della cattedrale di Anversa, la Chiesa di Nostra Signora, la seconda costruzione di mattoni più alta al mondo, custodisce una delle opere d’arte più importanti di Bruges e motivo di ispirazione per gli artisti fiamminghi.

La Madonna col Bambino, gruppo marmoreo eseguito da Michelangelo nel 1504 si trova nella navata destra della chiesa, davanti all’altare.
Tra i gioielli di questo edificio gotico - eretto a più riprese in circa 200 anni, a partire dal 1210 - caratterizzato da un interno a cinque navate, si possono annoverare diverse opere d’arte.
Dall’Adorazione dei Magi di Gerard Seghers al trittico dell’Adorazione dei pastori di Pieter Pourbus e ancora alla Trasfigurazione di Cristo di Gérard David e alla Madonna dei Sette Dolori, capolavoro di Adriaen Isenbrant, la vista spazia fino a incontrare il coro.

Sull’altare maggiore è sospeso il trittico della Passione, opera di Barent van Orley nel 1534, mentre i due mausolei centrali descrivono un illustre esempio di scultura rinascimentale.
All'interno dell'edificio si trovano anche le tombe di Maria di Borgogna e Carlo il Temerario.


LEGENDA:

museo
opera
monumento
parco
chiesa
negozio