NLé Kunlé Adeyemi, MFS III - Minne Floating School

NLÉ Kunlùe Adeyemi, MFS III  Minne Floating School, 2018, Bruges, Minnewater | Foto © Jan D’Hondt, via Flickr | Courtesy of VISITFLANDERS Fladre e Bruxelles

 

INDIRIZZO: Bruges, Minnewater

DESCRIZIONE: Già vincitore a Venezia del Leone d’Argento con la sua Floating School, NLÉ hamodificato la sua opera appositamente per Bruges, trasformandola in un'aula galleggiante con vista su uno dei parchi più belli della città.

MFS III - Minne Floating School è la versione più recente della scuola galleggiante approdata nel 2016 alla Biennale di Venezia. L'opera rappresenta il prototipo di una struttura pensata per soddisfare le esigenze primarie dell'uomo, sia fisiche sia sociali, in vista delle sfide costantemente crescenti legate ai cambiamenti climatici.

Un edificio galleggiante, progettato per essere in grado di assecondare i movimenti delle maree con una solidità adatta a contrastare inondazioni e forti tempeste, e anche modello di ispirazione per pensare a possibili alternative in tema di energie rinnovabili e di soluzioni di recupero di terra dal mare.

MFS III è una struttura flessibile e multifunzionale, che ospita un'aula, uno spazio espositivo e un luogo di incontro sull'acqua, affacciato sullo splendido scenario di Minnewater, la scuola galleggiante si rivela un luogo di collaborazione, in cui gli alunni delle scuole di Bruges possono seguire lezioni ed esporre i propri lavori grazie ad un progetto architettonico proiettato in un 'futuro liquido'.


LEGENDA:

opera
museo
monumento
parco
chiesa
negozio