OBBA, The Floating Island

OBBA, The Floating Island, 2018, Bruges, Langerei nabij Snaggaardbrug | Foto © Jan D’Hondt, via Flickr | Courtesy of VISITFLANDERS Fladre e Bruxelles

 

INDIRIZZO: Bruges, Triennale di Bruges 2018 - Città Liquida, Langerei nabij Snaggaardbrug

DESCRIZIONE: Installata all'altezza del ponte Snaggaardbrug, lungo i canali di Bruges, l’opera dello studio di architettura coreano OBBA The Floating Island si propone come un'esperienza unica.

Con quest'opera OBBA insieme all'atelier di architettura Dertien12 desidera creare un nuovo spazio in movimento nel cuore della città fiamminga.

The Floating Island
 è una piattaforma galleggiante di oltre 100 metri quadri, un'installazione accessibile al pubblico e attorniata da isolette verdi. I visitatori possono passeggiare piacevolmente lungo la sponda, o soffermarsi a guardare il paesaggio; reti elastiche, che fungono anche da parapetto, possono essere utilizzate come amache o panchine affacciate sull'acqua.

Con questa installazione, OBBA punta a superare i confini tra strade e canali grazie ad un’isola galleggiante che spezza la sponda dritta e verticale del canale con una morbida passerella protesa verso una via d'acqua che così diviene praticabile.


LEGENDA:

opera
museo
monumento
parco
chiesa
negozio