Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca

Antonio Canova, Autoritratto, gesso, 1812. Bassano del Grappa, Museo Civico

DAL 04/12/2021 AL 20/02/2022

Bologna

LUOGO: Bologna - Via delle Belle Arti 56 | Museo Pinacoteca Nazionale di Bologna

ENTI PROMOTORI:

Ministero della Cultura, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Con il patrocinio di Comune di Bologna

ORARI: martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 14.00; giovedì - domenica 10.00 - 19.00 (lunedì chiuso)

COSTO DEL BIGLIETTO: intero: 10 euro, ridotto (18-25 anni): 2 euro, ridotto (possessori di Card Cultura, Bologna Welcome Card Easy o Plus): 6 euro

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 051 4209441

E-MAIL: pin-bo.urp@beniculturali.it

SITO UFFICIALE: www.canovabologna.it

ARTISTI: Antonio Canova

PROMOTORI: Ministero della Cultura, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Con il patrocinio di Comune di Bologna

A pochi mesi dalla ripresa delle attività per il pubblico, la Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta la mostra Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacotecaa cura di Alessio Costarelli. L’esposizione, promossa in sinergia con l’Accademia di Belle Arti di Bologna si è avvalsa della collaborazione della Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e della casa editrice Electa

Dal 4 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022, il Salone degli Incamminati del museo statale di via delle Belle Arti sarà allestito con un percorso espositivo che vuole approfondire il tema dei rapporti tra Antonio Canova (1757-1822) e la città di Bologna, le sue istituzioni ed i suoi artisti, evidenziando inoltre il ruolo dello scultore nella storia della collezione della Pinacoteca. Il maestro del Neoclassicismo italiano contribuì infatti ad operazioni diplomatiche di straordinaria rilevanza per il patrimonio artistico della città, recuperandolo in larga parte dalla Francia, dove era stato accumulato dopo le spoliazioni napoleoniche.
 

Dipinti, sculture, manoscritti e documenti provenienti da diverse istituzioni museali, biblioteche e archivi affiancheranno le opere del museo, il cui percorso espositivo permanente sarà parte integrante del progetto. Di particolare rilevanza è il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e quello dei Musei Civici di Bassano del Grappa. Fondamentali sono stati anche i prestiti generosamente concessi da istituzioni bolognesi come le Collezioni Comunali d’Arte, la Biblioteca dell’Archiginnasio, l’Università di Bologna e la Fondazione Carisbo, oltre che dalla Pinacoteca Civica di Cento.

L’esposizione, che costituisce anche un'occasione per rievocare le origini della più vasta collezione pubblica di arte bolognese, s’inserisce come progetto pilota all’interno di una programmazione di iniziative con cui la Pinacoteca Nazionale di Bologna intende rinnovare la propria presenza nel tessuto culturale della città, rendendo esplicito il legame tra il patrimonio del museo e la storia del territorio e quindi rinsaldando il legame tra passato e presente.
 
In questa prospettiva confluiscono nel progetto scientifico della mostra tre principali oggetti di ricerca: le visite di Antonio Canova in città, le relazioni che egli mantenne con le istituzioni cittadine e l’attività diplomatica, a seguito della quale lo scultore riuscì a ottenere il rientro da Parigi nel 1815 di buona parte dei capolavori requisiti dai commissari di Napoleone, oggi nucleo sostanziale della collezione della Pinacoteca.

Il percorso espositivo terminerà con la rievocazione della storica esposizione che ebbe luogo nella Chiesa dello Spirito Santo a partire dal gennaio 1816 e che fu allestita con 18 tra i capolavori restituiti. L’evento dello Spirito Santo rappresentò non solo la celebrazione di una vicenda straordinaria, ossia il ritorno dei beni artistici precedentemente asportati, ma anche la prima grande mostra d’arte antica organizzata a Bologna dalle stesse istituzioni locali, un importante momento di aggregazione che rinsaldò il legame tra la cittadinanza ed il proprio patrimonio ritrovato.
 
Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca è accompagnata dalla pubblicazione del catalogo edito da Electa.
 
Con un progetto grafico dello Studio Leonardo Sonnoli.

Notizie


FOTO



MOSTRE