Il Mulino ad acqua di Sint-Gertrudis-Pede

Il Mulino ad acqua di Sint-Gertrudis-Pede | Foto: © Funkyxian (Opera propria), via Wikimedia Creative Commons | Il Mulino di Santa Gertrude è raffigurato nel dipinto Gazza sulla Forca

 

INDIRIZZO: Dilbeek, Lostraat 84

TELEFONO: +32 2 466 20 30

APERTURA: Domenica 14 - 17. Lunedì - Venerdì su appuntamento. Ogni seconda domenica del mese è possibile vedere il mulino in funzione

DESCRIZIONE: Riconosciuto monumento storico dal 1975, il Mulino ad acqua del piccolo comune di Sint-Gertrudis-Pede, nella municipalità di Dilbeek, è l’unico ancora funzionante nella regione del Pajottenland, a Sud-Ovest di Bruxelles. La costruzione originale, distrutta da un incendio nel 1763 e successivamente restaurata, risale al 1392.
Fino al 1963 il mulino fu attivo adoperando l’energia idraulica, e, in seguito, quella elettrica.

Caduto in disuso nel 1970, dagli anni Novanta ha ripreso la sua attività dopo un restauro e oggi è funzionante, sebbene resti un’attrazione per i visitatori, con volontari che macinano poche volte al mese.
Le sue prime raffigurazioni risalgono al XVI secolo. Pieter Bruegel Il Vecchio lo utilizzò come modello per alcuni suoi capolavori, come Ritorno della mandria e Gazza sulla forca.


FOTO



MOSTRE


LEGENDA:

opera
museo
chiesa
monumento