The World of Bruegel in Black and White

The World of Bruegel in Black and White, Royal Library of Belgium | Courtesy of VisitFlanders

DAL 15/10/2019 AL 15/02/2020

Bruxelles

LUOGO: Bruxelles - Keizerslaan 4 | Museo Royal Library of Belgium

ORARI: Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero 12 € | Ridotto 9 €

Pare che Bruegel il Vecchio sia stato più prolifico come tipografo che come pittore. Nulla di cui stupirsi: nel Cinquecento le Fiandre sono uno dei più attivi centri di produzione e distribuzione di un’incredibile novità, la stampa.

In occasione dell’Anno di Bruegel, la Biblioteca Reale mette in mostra la sua preziosa collezione di stampe, un gioiello che per la sua delicatezza raramente esce dai depositi dell'edificio, il bellissimo Palazzo di Carlo di Lorena, che con pregevoli affreschi rappresenta una rara testimonianza della Bruxelles settecentesca.

L’esposizione racconta l’avventura del maestro fiammingo e del suo editore, Hieronymus Cock, nei territori della nuova tecnica, mentre dispositivi avanzati di imaging permettono di rivivere l’intero processo creativo, dal primo schizzo su carta alla stampa.

"The World of Bruegel in Black and White" consentirà ai visitatori di entrare nel mondo di Bruegel e dei suoi contemporanei per scoprire come Bruegel abbia trovato ispirazione nel panorama italiano.

Molte opere sono state conservate in varie edizioni. Prima di lanciare un'edizione sul mercato e di poterla diffondere in tutto il mondo, la stampa aveva già fatto molta strada. L'esposizione è anche l'occasione per conscere da vicino il processo che dal disegno si giungeva alla stampa.

Vieni ad ammirare i paesaggi italiani di Bruegel, alcuni originali disegni preparatori, i 7 peccati capitali, le virtù e altre splendide incisioni. Immergiti nel mondo immaginario di Bruegel e lasciati sorprendere dalle sue figure e dettagli particolari.


FOTO



MOSTRE