Porte de Hal

Hallepoort, Bruxelles | Foto: Martin W at English Wikipedia, via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Bruxelles, 150 Boulevard du Midi

EMAIL: portedehal@mrah.be

TELEFONO: + 32 (0)2 534 15 18

APERTURA: Mar - Ven  9.30 - 17 I Sab - Dom 10 - 17 | Lun chiuso

COSTO: Intero 7 € | Ridotto 5 €

SITO WEB: http://www.kmkg-mrah.be/fr/la-porte-de-hal

DESCRIZIONE: Ultima testimonianza delle mura fortificate che alla fine del Trecento cingevano Bruxelles, la Torre di Halleport (letteralmente “Porta di Halle”) era uno dei sei ingressi della città. Nel tempo è stata trasformata in ufficio della dogana, in granaio e perfino in chiesa luterana. Nell’Ottocento il suo uso come prigione le ha permesso invece di scampare al destino delle altre porte, demolite per far posto al Ring, la strada che circonda il centro della capitale belga.

Restaurata nel 1870 con concessioni alla moda neo-gotica di allora, Oggi Hallepoort è un museo incluso nell circuito dei Royal Museums of Arts and History. Oltre la solenne entrata di Saint-Gilles è possibile ammirare armi e armature di pregio, una sala dedicata alle vicende delle mura di Bruxelles e un’altra incentrata sulle corporazioni artigiane, senza le quali la storia delle Fiandre non sarebbe stata la stessa.

Esposizioni temporanee legate al passato dell’edificio e della città arricchiscono l’esperienza, che tuttavia non può dirsi completa senza salire tutti i gradini della monumentale scala a chiocciola e osservare un panorama che mozza il fiato tra torrette e parapetti merlati.


FOTO



MOSTRE


LEGENDA:

opera
museo
chiesa
monumento