Musées royaux d’Art et d’Histoire, Bruxelles

Parc du Cinquantenarie, Royal Museum of Art and History, Bruxelles | Foto: © M0tty, via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Bruxelles, Parc du Cinquantenaire 10

APERTURA: Mar - Dom 10 - 17 | Lun chiuso

COSTO: 10 €

SITO WEB: http://www.kmkg-mrah.be

DESCRIZIONE: Un circuito di quattro musei per immergersi nella storia delle Fiandre e non solo. Arrivano infatti da tutto il mondo i tesori del Cinquantenaire Museum, il più ricco di tutti, che vanta tra le proprie attrattive sarcofagi egizi e vasi greci, il grande mosaico mediorientale di Apamea e una colossale statua dell’Isola di Pasqua.

Oggetti provenienti dall’Asia, dall’America precolombiana e dall’Oceania incontrano qui il patrimonio culturale belga: se l’archeologia è rappresentata in tutto il suo sviluppo, dalla preistoria all’età merovingia, le raccolte di arti decorative non sono da meno, con un percorso che dal Romanico giunge fino all’Art Déco.

Nello stesso circuito, la Porte de Hal invita ad avventurarsi nel passato di Bruxelles attraverso gli ambienti di una torre leggendaria, ultima testimone delle fortificazioni medievali della città.

Completano l’offerta i Musei del Lontano Oriente, interessanti anche per le architetture ispirate al Giappone e alla Cina, e il MIM - Museo degli Strumenti Musicali che con un percorso multimediale tra più di mille strumenti di ogni epoca è nel suo genere uno dei più grandi del mondo.

MOSTRE AL MUSEO Musées royaux d’Art et d’Histoire, Bruxelles


FOTO



MOSTRE


LEGENDA:

opera
museo
chiesa
monumento