Museo Statale Ermitage

Palazzo d'Inverno, San Pietroburgo. Sede del Museo Statale Ermitage

 

INDIRIZZO: Russia, Palace Square 2

APERTURA: Mar / Gio / Sab / Dom 10.30 - 18 | Mer / Ven 10.30 - 21 | Chiuso Lun / 1° Gen / 9 Mag

COSTO: Intero 17.95 $ (biglietto di ingresso di un giorno al Complesso del Museo Principale e al Palazzo dello Stato Maggiore)

SITO WEB: http://www.hermitagemuseum.org/wps/portal/hermitage/?lng=it

DESCRIZIONE: Oltre a essere uno dei musei più visitati al mondo, l'Ermitage ospita una delle più prestigiose collezioni d'arte. Il Museo occupa quattro palazzi che per due secoli e fino al 1917 hanno accolto le famiglie degli zar Romanov.

Tra le sue sale si possono ammirare opere di grandi maestri fra i quali Caravaggio, Antonio Canova, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Pieter Paul Rubens, Tiziano Vecellio, Vincent van Gogh, Jacob van Ruisdael, Diego Velázquez.

Fu Caterina la Grande la vera ideatrice del museo. Accanto al Palazzo d'Inverno, nel 1764 la zarina volle per sé un piccolo rifugio per sfuggire al trambusto di corte e volle dargli il nome di Petit Ermitage, nelle cui stanze venivano originariamente ammessi solo pochi privilegiati.
Oggi il museo dell'Ermitage si estende oltre i cinque edifici originari, occupando anche una parte del Palazzo dello Stato Maggiore.

CAPOLAVORI

DA NON PERDERE


FOTO



Notizie