Leonardo Da Vinci. Il Genio del Rione Sanità

Leonardo Da Vinci. Il Genio del Rione Sanità

DAL 01/12/2018 AL 30/06/2019

Napoli

LUOGO: Napoli - Via Vergini 51 | Museo Complesso Monumentale Vincenziano

ENTI PROMOTORI:

Patrocinio di, Comune di Napoli, Municipalità 3 - Stella, S. Carlo all'Arena - Comune di Napoli

ORARI: Mer - Dom 10 - 17 | Festivi e prefestivi la visita guidata con gli attori in costume è prevista ogni 45 minuti per max 40 persone alla volta, si consiglia vivamente la prenotazione

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero 8 € per gli adulti | Ridotto 6 € per gli Under 12, per gli over 65 le scolaresche e per gruppi di almeno 25 persone

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 081 8631581

ARTISTI: Leonardo da Vinci

PROMOTORI: Patrocinio di, Comune di Napoli, Municipalità 3 - Stella, S. Carlo all'Arena - Comune di Napoli


L'esposizione Leonardo Da Vinci. Il Genio del Rione Sanità è stata inserita nelle "iniziative di maggior interesse Nazionale" per le celebrazioni del cinquecentenario della Morte di Leonardo da Vinci, istituita presso il Ministero dei Beni Culturali del Governo Italiano. 
"...perchè grazie alla la sua innovativa formula didattica, in grado di proiettare il visitatore in una efficace realtà rinascimentale, grazie alla illustrazione ad opera di attori in costume d'epoca, che riesce a coinvolgere in maniera totale i visitatori, particolarmente le giovani generazioni"... 

Dal 1° Dicembre 2018 al 30 Giugno 2019 nella suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano una mostra interattiva sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità: Leonardo da Vinci.

In esposizione le macchine, realizzate artigianalmente dalle sapienti mani del Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da essere usate. 
Inoltre saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.

La mostra, patrocinata dal Comune di Napoli e dalla Municipalità 3 - Stella San Carlo all'Arena - Comune di Napoli, consente di ammirare da vicino, e perfettamente funzionanti, diverse macchine inventate da Leonardo da Vinci.

L’Intero percorso espositivo è reso ancora più emozionante da una suggestiva illuminazione artistica e dalla particolare illustrazione ad opera di attori professionisti in costume d’epoca, che nei panni di Giorgio Vasari o di Piero del Verrocchio o di Isabella D’Este creano la giusta atmosfera, che permette al visitatore nello stesso tempo, l’apprezzamento del luogo e la spettacolarizzazione ad esso finalizzata, restituendo un atmosfera che diventa fatalmente unica.

Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo con visita guidata ogni 45 minuti.

Leonardo da Vinci
(Vinci (Italia) 15 aprile 1452 - Amboise (Francia) 2 maggio 1519)
Un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo di ingegno e talento universale del rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei piu' disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura. Fu disegnatore, scenografo, anatomista, musicista, progettista ed inventore. E' considerato uno dei piu' grandi geni che l'umanita' abbia mai espresso.

CAPOLAVORI


FOTO



Notizie